Il mercato dei diamanti in Italia

Il mercato dei diamanti in Italia e gli investimenti in banca

In questo ultimo anno si è sentito spesso legare le parole diamanti e investimenti alla parola truffa. Il mercato dei diamanti in Italia troppe volte – ed erroneamente – sembra svolgersi all’interno degli istituti bancari. Ma perché comprare i diamanti in banca? Un funzionario di banca non è un gemmologo. Non è un gioiellerie e nemmeno un esperto in diamanti. Perché affidarsi a una banca per pianificare un investimento o farsi consigliare sull’acquisto di un diamante?
Quando si decide di investire in diamanti in modo serio, più che affidarsi ciecamente alle banche, che sono istituti finanziari che fanno interessi commerciali, sarebbe invece opportuno rivolgersi sempre a un gemmologo perito che sappia leggere bene il Rapaport, e che in base al prezzo suggerito da Rapaport e alla certificazione rilasciata da istituti riconosciuti a livello internazionale, faccia una valutazione del giusto prezzo. Un prezzo reale sia di acquisto che di vendita.

Il mercato dei diamanti in Italia Casa Torelli
Gemmologo Casa Torelli

Gemmologo certificato per un corretto piano di investimenti

Uno dei consigli che si potrebbe dare a un investitore è di contattare un gemmologo perito che abbia come mandato quello di intermediario. Che acquisti per il cliente i diamanti direttamente alla fonte, individuando, attraverso i suoi canali privilegiati e le sue valutazioni, le pietre migliori al prezzo migliore per l’investitore. In questo caso sarà stabilita solo una percentuale di guadagno del gemmologo perito, che di certo sarà ammortizzata facilmente nel tempo e sarà di gran lunga inferiore a qualunque altro tipo di attività legata all’acquisto in altro modo. Il mercato dei diamanti in Italia purtroppo sta risentendo di tanta informazione scorretta che viene veicolata a partire da notizie di cronaca. Non è pessimo l’investimento in diamanti, ma di certo lo è un pessimo modo di acquistare. Solo personale qualificato ed esperto potrà stabilire e pianificare un corretto piano di investimenti. E solo così il mercato dei diamanti in Italia tornerà vivace e interessante.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *