A cosa serve la classificazione dei diamanti

La classificazione dei diamanti prende in esame vari aspetti della pietra

Che sia per investimento, oppure da montare su un gioiello, l’acquisto di un diamante non va mai fatto senza prendere in considerazione le caratteristiche della pietra. Almeno le fondamentali.
Classificare un diamante è importante per stabilirne il suo valore.
La classificazione dei diamanti prende in esame vari aspetti della pietra, di solito sempre racchiusi nel suo certificato, che diventa la carta d’identità della stessa pietra. Il peso, il taglio, il colore e la purezza sono le caratteristiche fondamentali.
Poi, va guardato il tipo di certificazione. Ricordate che non tutti sono enti autorevoli nel campo. Solo IGI, GIA e HRD sono quelli riconosciuti.
Che vuol dire? Che questi enti vi danno la certezza che la vostra pietra venga stimata in modo corretto sia nel momento dell’acquisto, sia quando la andrete probabilmente a vendere. Inoltre, non dimenticate di guardare le proporzioni e la fluorescenza.

classificazione dei diamanti

La classificazione dei diamanti cambia in base alla purezza, la fluorescenza e le dimensioni

Se non siete alla vostra prima esperienza di acquisto, ma avete già familiarità con il Rapaport, potrete vedere come pietre dello stesso peso e colore, cambiano notevolmente nel loro valore se la loro purezza è differente oppure se hanno o meno fluorescenza o ancora a seconda delle specifiche proporzioni.
Oggi, anche se non siete gemmologi provetti, potrete facilmente recuperare tutte le informazioni necessarie e non sbagliare sui moltissimi siti internet dedicati all’acquisto dei diamanti. Sempre più diffusa è infatti la consuetudine di diversificare i propri investimenti acquistando in diamanti.
Il consiglio più frequente è quello di acquistare, soprattutto per investimento, diamanti di queste caratteristiche: taglio brillante, peso intorno al carato, colore di scala alta (D-E-F), possibilmente IF e senza fluorescenza. Belli anche i tagli fantasia o i diamanti fancy, di sicuro effetto, ma meno indicati per un piano di investimento.
Non vi resta che fare la vostra scelta.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *