Come scegliere un anello di brillanti

Chi si dovesse approcciare per la prima volta a scegliere un anello di brillanti, potrebbe avere qualche difficoltà di orientamento. Eh sì, perché il settore è molto vasto ed è difficile riuscire a conciliare le esigenze della donna che si vuole rendere felice e allo stesso tempo fare i conti con il proprio budget. La proposta commerciale è senza dubbio variegata e soprattutto sugli anelli di brillanti offre numerose alternative.

scegliere un anello di brillanti in base al rapaport

Il primo suggerimento per scegliere un anello di brillanti, è quello di non farsi attrarre da proposte troppo allettanti: i diamanti hanno un loro valore, regolamentato da un vero e proprio listino prezzi, il Rapaport. Quindi, se ne avete la possibilità, rivolgetevi sempre a figure esperte del settore, come i gemmologi riconosciuti. Se invece avete a disposizione un budget più limitato per scegliere un anello di brillanti, potrete orientarvi su un anello di brillanti con diamanti più piccoli, incastonati come se fossero un’unica pietra. E’ un effetto ottico molto bello, che regalerà luce e brillantezza all’anulare della vostra amata.

scegliere un anello di brillanti

Se la scelta per il vostro anello di brillanti resta su un diamante unico centrale o su un trilogy, quindi tre pietre, per rispettare il budget fissato, potrete giocare con le caratteristiche del diamante. E quindi scegliere un anello di brillanti  con una pietra più grande, ma dal colore e dalla purezza di scala inferiore, oppure al contrario, scegliere un anello di brillanti con un diamante più piccolo, che però avrà una scala di colore più alta e una maggiore purezza.

scegliere un anello di brillanti in base al colore, purezza e al budget

L’anello di brillanti sarà indossato ogni giorno e quindi sarà opportuno valorizzarlo anche nel materiale prezioso della montatura. Oro bianco, oppure giallo o anche rosa. O, per i più esigenti, platino. Qualunque sia la vostra scelta cercate di capire lo stile, il gusto e la personalità della donna che lo indosserà. E ricordate, un anello di brillanti è per sempre. E in molti casi, sarà tramandato da madre a figlia.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *