Come riconoscere diamanti falsi

SCEGLIERE UN DIAMANTE DA INVESTIMENTO

Scegliere un diamante da acquistare come investimento o da montare su un gioiello è un momento importante, che richiede alcune attenzioni. Per prima cosa, qualunque sia l’uso che vorrete fare del vostro diamante, non prescindete mai dal certificato. Mai acquistare una pietra che non sia certificata da uno dei tre enti maggiormente autorevoli nel settore, (IGI-GIA-HRD) oppure da un gemmologo europeo regolarmente iscritto all’albo.

Nello scegliere la pietra, leggete le sue caratteristiche: il taglio, il colore, la purezza e il peso. Questa è la carta di identità della vostra pietra.

Il taglio più diffuso è quello a brillante, di forma rotonda, con almeno 57 faccette. Questo taglio resta un grande classico, soprattutto se si sta acquistando un diamante da investimento, con l’intenzione di poterlo rivendere. Un taglio più raro o estroso potrebbe essere più difficile da rivendere.

LE CARATTERISTICHE DEI DIAMANTI DA INVESTIMENTO

Nel certificato vanno lette anche le indicazioni sulla qualità del taglio, che potrà essere Excellent, Very Good o Poor. Questo aspetto determinerà la brillantezza della vostra pietra e la sua capacità di rifrangere la luce.

Insieme al taglio, a determinare la qualità della pietra, è anche il colore. I diamanti sono infatti classificati secondo una scala di colori che va dalla lettera D alla lettera Z, laddove la D rappresenta il massimo, ovvero la massima assenza di colore, e quindi la purezza assoluta, la Z la peggiore.
I diamanti D, E ed F sono i più bianchi, quelli con G, H ed I sono meno bianchi, ma sempre di qualità.
A determinare l’aspetto della pietra, insieme a taglio e colore, la purezza, ovvero la quantità di impurità incluse nella pietra. Anche per valutare la purezza, esiste una scala che caratterizza le inclusioni e va da IF a P3. IF indica una pietra al massimo della purezza, VVS1 e VVS2 indica la presenza di piccolissime impurità, non visibili ad occhio nudo. I diamanti più puri sono i più rari e i più costosi.

Infine, il carato è la misura di peso. Il carato misura 0,20 grammi e i centesimi di carati vengono detti punti.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *